domenica 14 settembre 2008

Pygocentrus Nattereri





Nome scientifico

Pygocentrus Nattereri
Nome comune
Piranha rosso
Famiglia
Serrasalmidae
Sottofamiglia
-
Luogo di provenienza
Guyana, Suriname e Brasile
Temperatura
24°-28°
Valore dGH
Fino a 8°
Valore pH
Tra 6.6 e 7.1
Dimensioni
35 cm
Livello di nuoto
Globale


Grosso pesce della famiglia dei Serrasalmidi, proveniente dal bacino del Rio delle Amazzoni: Brasile; corpo tozzo di forma romboidale, fortemente appiattito, bocca con mascelle robuste e grossi denti affilati che fuoriescono dalle labbra, da giovane mostra una livrea giallo/verde a punti neri, da adulto è invece di color argento, tendente al piombo, con la gola ed il ventre rossi.
Timido, riservato, al limite pauroso, ma estremamente aggressivo e feroce, convive difficilmente con gli altri pesci ed addirittura con i suoi simili.
E' consigliabile comunque tenerlo in branchi di almeno 4 / 6 individui, assolutamente non adatto alle vasche di comunità.
Pur essendo un pesce originario del sud america è ormai poco sensibile ai valori chimici dell'acqua che deve essere solo molto ben filtrata ed aerata; a causa del suo appetito smodato sono anche necessari frequenti ed abbondanti cambi dell'acqua ed eventuali trattamenti con ozono.
Carnivoro in natura, in acquario accetta qualsiasi tipo di mangime, secco in scaglie, in granuli, liofilizzato, surgelato.
Per tutti questi succitati motivi è una razza pericolosa e difficile da mantenere in acquario, assolutamente non consigliabile per chi inizia a curare un acquario tropicale.

Nessun commento: