giovedì 11 settembre 2008

Glossostigma elatinoides



Nome scientifico
Glossostigma elatinoides
Famiglia
Scrophulariacee
Luogo di provenienza
Nuova Zelanda
Dimensioni
Altezza 2 - 3 cm; Larghezza circa 3 cm
Descrizione e coltivazione
- Pianta da prato
- Posizione in acquario: primo piano
- Illuminazione: piena luce
- Crescita: veloce
Temperatura
15°-26°
Valore pH
5 - 7,5
Valore gH
6 - 13



E' una pianta palustre, che proviene dall'Australia, Tasmania e Nuova Zelanda.
Può rappresentare un problema piantare la Glossostigma, per via delle minuscole dimensioni della pianta, per non parlare delle radici.
Questa può essere una soluzione: inserire la pianta ad acquario vuoto, prima dell' Allestimento coprirla completamente con un leggerissimo strato di terriccio, senza timore, che con il suo peso la terrà ancorata andando poi a riempire di acqua la vasca.
Dopo un paio di giorni sbucherà fuori dal fondo in cerca di luce, è normale.
Nel frattempo però le delicate radici avranno iniziato ad attecchire, ed i getti striscianti inizieranno a creare un magnifico "tappeto verde".
Le foglie della Glossostigma elatinoides non raggiungono più di 4-5 mm di lunghezza, e 2-3 di larghezza, i suoi cespugli crescono ad un'altezza di 4-5 cm.
Non è consigliabile tenere questa pianta in vasche troppo alte, l'illuminazione intensa di cui ha bisogno, non la raggiungerebbe in modo ottimale.
L'acqua deve essere tenera, leggermente acida, ben equilibrata di oligoelementi e sostanze nutritive, ed un'ottima somministrazione di CO2 possono realizzare il sogno di coltivare con successo la Glossostigma elatinoides nel proprio acquario

Nessun commento: