mercoledì 3 settembre 2008

Hypancistrus zebra



Nome scientifico
Hypancistrus zebra
Nome comune
L46,Zebra Pleco,Pleco Imperatore
Famiglia
Loricariidae
Sottofamiglia
Ancistrinae
Luogo di provenienza
Brasile (Rio Xingu)
Temperatura
26°-30°
Valore dGH
Fino a 20°
Valore pH
Tra 6.5 e 7.0
Dimensioni
10 cm
Livello di nuoto
Basso


Ha la forma tipica di molti loricaridi, con la testa grande, compressa inferiormente e dotata di bocca a ventosa. Robuste pinne pettorali, pinna dorsale con i raggi di lunghezza decrescente e piccola pinna adiposa. La livrea è inconfondibile: il corpo è interamente attraversato da bande bianche e bruno scure, molto simili alle strisce di una zebra (Equus zebra) di cui porta il nome specifico. Il dimorfismo sessuale non è accertabile con sicurezza, sembra però che gli esemplari femminili abbiano il corpo più tozzo e largo, differenza che si nota soprattutto guardando il pesce dall’alto.
Si tratta di un pesce bentonico pacifico, che però talvolta può diventare aggressivo verso coinquilini di piccole dimensioni, è comunque adatto ad un acquario di comunità.
La specie è onnivora, anche se ha una chiara preferenza verso cibi di origine vegetale. Accetta cibo in compresse, che deve però essere integrato con spinaci, lattuga, zucchine; si ciba inoltre di alghe. Poche e frammentarie sono le notizie sulla riproduzione in cattività, che però non dovrebbe discostarsi da quella tipica degli Ancistrus, con deposizione di uova in cavità.
In natura vive in piccoli fiumi e ruscelli con fitta vegetazione. E’ opportuno predisporre un acquario non troppo piccolo (almeno 80 litri) con molta vegetazione e privo di sassi spigolosi. E’ importante inserire radici di torbiera e creare nascondigli e rifugi. Può danneggiare piante dal fogliame delicato, è preferibile quindi inserire solo piante con foglie robuste.
Le informazioni sul carattere della specie sono piuttosto contrastanti, molte indicano la specie come molto tranquilla, anche se talune informazioni fanno pensare il contrario.

Nessun commento: